Interessante esperimento quello di Marco Arment, il creatore di Instapaper che ha deciso di lanciarsi nell’avventura editoriale con The Magazine: si tratta di una rivista digitale con uscite a cadenza bi-settimanale. Ogni numerò conterrà solamente quattro articoli focalizzati genericamente su argomenti tecnologici, o – come dice lo stesso Arment – “geek” nel senso più esteso del termine.
Con questa nuova app Arment vuole esplorare le opportunità editoriali offerte da App Store e Newsstand, tentando si sfruttare un modello economico nuovo tramite una forma tradizionale: The Magazine infatti si concentrerà semplicemente sul testo, sulla scrittura, senza contenuti multimediali o immagini in alta risoluzione. In questo senso Arment cercherà di reclutare scrittori e blogger che sappiano scrivere articoli di qualità, privilegiando l’approfondimento e l’analisi piuttosto che lo scoop dell’ultim’ora.
Al momento solo chi mastica un po’ di inglese potrà godere della pubblicazione: The Magazine è disponibile solo in lingua inglese. Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi alla rivista al costo di 1.99 euro al mese, con un periodo di prova di 7 giorni. La app è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. Per scaricarla è possibile usare il seguente link diretto.