Miss Shepherd è una signora anziana e scontrosa, con un passato misterioso e affascinante e un presente vissuto in un vecchio furgone per le strade della Londra degli anni Settanta. Non poteva interpretarla meglio Maggie Smith nella pellicola di Nicholas Hytner The Lady in the Van, in offerta speciale ancora per poco su iTunes: si può noleggiare a 99 centesimi.
La storia non è pura invenzione: è tratta dalla storia vera di Miss Shepherd, la donna che ha vissuto in un furgone sul dialetto di Alan Bennet, sceneggiatore del film, tra il 1975 e il 1980. E proprio della storia – vera – di questa amicizia parla il film: tra una anziana signora arzilla e non esattamente simpatica e di un uomo che le ha concesso di abitare con la sua camionetta nel vialetto davanti a casa sua a Camden.
Il film, interpretato anche da Alex Jennings, Jim Broadbent, Frances de La Tour, Roger Allam, Deborah Findlay, Gwen Taylor, Pandora Colin, Nicholas Burns, David Calder Marion Bailey, sceneggiato da Alan Bennet, diretto da Nicholas Hytner, è una pellicola originale e divertente (per chi ama l’humor britannico). Si può acquistare per un tempo limitato a 3,99 euro sullo Store e si noleggia a 99 centesimi.