Il nuovo video Apple per le Olimpiadi si intitola The Human Family. Pur rientrando nella campagna Shot on iPhone si tratta di un video speciale, toccante e realizzato come sempre con cura.
Sembra sarà trasmesso per la prima volta in TV questa sera durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio, in ogni caso è già possibile vederlo inserito in questo articolo e anche nel canale Apple su YouTube.
https://youtu.be/ztMfBZvZF_Y
Come dicevamo The Human Family è uno spot particolarmente toccante. Nel filmato della durata di un minuto, sullo schermo si alternano foto e video realizzati con iPhone che mostrano uomini e donne di ogni razza e paese del mondo.
Si tratta di immagini fisse e brevi clip che offrono ritratti ad effetto di indiani, statunitensi, bianchi e neri, asiatici, latini e così via. L’alternanza dei ritratti è perfettamente abbinata alle parole della poesia recitata in sottofondo. Si tratta di un testo del poeta Maya Angelou che, elencando le grandi diversità tra gli esseri viventi riesce a trasmettere l’emozione e il pensiero che in fondo siamo tutti uguali.
Apple eccelle nella produzione di spot e campagne in grado di toccare le corde dell’emozione e dei sentimenti del pubblico. The Human Family rientra senza dubbio tra gli spot migliori degli ultimi tempi di Cupertino.
Oltre a inserirsi perfettamente nello spirito universale delle Olimpiadi, si adatta alla perfezione ai valori di diversità, parità e uguaglianza che Tim Cook e il management della Mela sostengono come priorità ormai da diversi anni a questa parte.