The Great Jitters: Pudding Panic (per iPhone, iPad e anche per Mac) è un gioco unico per originalità del gameplay e dell’ambientazione: l’utente controlla i movimenti di un tranquillo e anche un po’ fifone budino che esplora una casa stregata muovendosi grazie a una monorotaia. Il giocatore deve risolvere diversi puzzle, scegliere quale percorso intraprendere e soprattutto evitare di far spaventare troppo il tremolante budino per evitare che svenga. La nostra caccia alla via d’uscita dei 48 livelli di gioco infatti è ostacolata da scheletri, cavalieri arrugginiti e da altre creature che sembrano fuoriuscire da un film horror: nel buio attendono nascosti l’arrivo del budino per saltar fuori all’improvviso e spaventarlo con versi e urla inumane. Se il budino si spaventa troppo barcolla e cade dalla monorotaia, dovendo iniziare così daccapo lo schema di gioco.
Anche se l’ambientazione è horror, da casa infestata, gli effetti sonori e la resa grafica dei mostri in puro stile cartoon rendono il tutto divertente. All’effetto comico contribuiscono molto le espressioni del povero budino che a ogni sorpresa da parte di un mostro soffre di tachicardia, tentenna sulla monorotaia e sembra il vero ritratto della paura. Oltre a raccogliere la valeriana necessaria per mantenere basse le pulsazioni, possiamo anticipare gli scherzi dei mostri utilizzando una serie di armi fantasiose come la trombetta di carnevale e un più devastante terremoto che scuote tutto e fa precipitare le creature. Per l’originalità del gameplay e il divertimento che è in grado di offrire The Great Jitters: Pudding Panic ha già riscosso numerosi premi dalla critica e soprattutto raccolto una serie di giudizi lusinghieri da parte dei numerosi utenti Mac e iOS d’Oltre Oceano che lo hanno già acquistato.
In calce inseriamo il filmato YouTube che mostra le meccaniche del gioco: ricordiamo che The Great Jitters: Pudding Panic è disponibile per iPhone a 1,59 euro, per iPad a 2,99 euro e anche su Mac App Store per Mac a 3,99 euro.