Con The Elements: A Visual Exploration gli utenti di iPad possono vedere e toccare con mano il libro digitale del futuro. The Elements occupa circa 1,7GB di memoria del nostro tablet e mostra la Tavola Periodica come nessun libro può fare. All’avvio siamo accolti da una tavola degli elementi completamente animata e curata nei minimi dettagli. Ogni singolo elemento non è semplicemente indicato con la propria sigla e il numero atomico ma anche da un piccolo oggetto in 3D che ruota. Per scoprire di più su un elemento basta un tap e lo schermo di alta qualità di iPad è sfruttato fino all’ultimo pixel per mostrare l’oggetto significativo che rappresenta il materiale. Il tutto in 3D e con una dovizia di particolari che spiegano anche alla prima occhiata l’imponente ingombro di memoria di questa super app.
A lato della immagine che ruota troviamo un riepilogo di tutte le caratteristiche principali: struttura, peso atomico, densità, punto di fusione e di ebollizione, varie percentuali che illustrano la presenza del materiale esaminato nel corpo umano, nell’universo, nell’oceano e così via. Per chi è affamato di dettagli tecnici basta un tap sull’icona del motore di ricerca WolframAlpha per visualizzare tutto lo scibile in materia reperibile online. Per chi invece ha sempre odiato la chimica The Elements è in grado di offrire un vero e proprio miracolo: imparare la materia divertendosi. Premendo l’icona in basso a destra con la sigla e il numero del materiale appare una descrizione realizzata da Theodore Gray, l’autore dell’app. Oltre a scrivere per Popular Science, Gray nutre una passione smisurata per gli elementi che compongono il nostro universo.
Nelle sue descrizioni sintetiche dei vari elementi Gray riporta i fatti e le nozioni fondamentali, ma anche aneddoti circa la storia, la scoperta e l’impiego attuale dell’elemento selezionato. Si tratta di una mezza pagina di testo molto interessante da leggere e in cui spicca sempre lo humor dell’autore: siamo anni luce di distanza dalle complete ma purtroppo spesso noiose definizioni dei libri di testo.
Infine il tocco di magia di The Elements è ancora una volta riposto nelle immagini. Nella pagina dedicata al singolo elemento, a lato della sintesi dell’autore, troviamo numerosi oggetti diversi che illustrano visivamente l’impiego, l’utilità pratica, le scoperte e anche la storia di quell’elemento. Lo schermo in alta risoluzione di iPad è sfruttato ancora una volta per visualizzare decine e decine di oggetti 3D catturati in ogni loro dettaglio e sfumatura. Non si tratta però di immagini fisse: con uno sfioramento veloce è possibile ruotare ogni singolo oggetto. Per divertire i più scettici e anche possibile ruotarne in contemporanea 3, 4 oppure anche tutti insieme. Per ogni oggetto che ci affascina, ne troveremo molti in questa app, è possibile fare un doppio tap per vederlo ingrandito, sempre in 3D e sempre ruotabile visualizzabile a piacere.
The Elements è quanto di più simile al libro digitale del futuro riusciremo a trovare in circolazione. Non è un caso che questo super ebook funziona su iPad e richiede un cospicuo ingombro di memoria. Per le sue qualità The Elements è stato anche citato da Steve Jobs nel suo ultimo keynote nella carrellata delle migliori app per iPad. Va tenuto presente che The Elements non è e non vuole essere un libro di testo ma un ebook divulgativo in grado di mostrare e rendere divertente la chimica e la tavola degli elementi. L’acquisto di The Elements è caldamente raccomandato a tutti gli utenti di iPad, l’unica possibile eccezione è per chi non mastica l’inglese, infatti per ora non è ancora disponibile una versione nella nostra lingua. Il prezzo non proprio contenuto è giustificato dall’elevata qualità di questa app.
PRO
Chimica e Tavola Periodica come non si sono mai visti prima
Impaginazione, cura grafica e dettagli al top
Rende la materia interessante e persino divertente
The Elements è il libro digitale del futuro, oggi su iPad
CONTRO
Prezzo elevato
Per ora non è disponibile in Italiano
The Elements: A Visual Exploration è disponibile su App Store a 10,99 euro