In contemporanea con l’uscita dell’ultimo film della trilogia di Batman di Christopher Nolan su App Store USA è disponibile The Dark Knight Rises per iPhone e iPad. Il gioco di Gameloft segue le vicende del film: il giocatore controlla il Cavaliere Oscuro che può esplorare liberamente Gotham City e sconfiggere i cattivi con prodezza fisica e gadget tecnologici.
All’inizio possiamo esplorare solo un’area limitata della città ma con il proseguire delle missioni i vari distretti e quartieri di Gotham City diventano disponibili offrendo un mondo di gioco aperto in cui possiamo nuoverci liberamente. Il titolo offre dozzine di missioni che seguono la trama principale per sconfiggere Bane ma, scorrazzando per la città, possiamo intraprendere numerose altre missioni secondarie per salvare gli abitanti minacciati. Dovremo evitare attentati, salvare ostaggi, impedire fughe di prigione e affrontare diversi inseguimenti, sia con i mezzi di terra e aria di Batman, sia utilizzando spesso corda e rampino utili per arrampicarci con facilità ovunque ma anche per attaccare i nemici.
The Dark Knight Rises è caratterizzato da un comparto grafico di qualità elevata che immerge l’utente in una Gotham City cupa e gotica che non mancherà di affascinare i numerosi appassionati di Batman. E’ inoltre possibile personalizzare le abilità e l’attrezzatura del super eroe con meccaniche simili ai giochi di ruolo basate sui punti esperienza accumulati e al denaro raccolto. Anche se il gioco è proposto in vendita in USA a 6,99 dollari in versione universale, per potenziare e migliorare Batman è possibile effettuare acquisti in-app-purchase.
Le prime recensioni d’Oltre Oceano apprezzano complessivamente il nuovo The Dark Knight Rises di Gameloft ma segnalano alcuni punti deboli nei combattimenti, nella gestione delle inquadrature e anche per l’intelligenza artificiale dei nemici. Oltre che negli USA The Dark Knight Rises per iPhone e iPad è disponibile su App Store in Regno Unito, Spagna e Irlanda: purtroppo gli appassionati italiani dovranno attendere fino alla fine di agosto, periodo di lancio del film nelle sale, per poter giocare su iOS.
The Dark Knight Rises è disponibile per iPhone e iPad su App Store USA a 6,99 dollari: in Italia sarà proposto a 5,49 euro.