Il lancio di The Daily, il primo magazine solo per iPad creato dal colosso delle comunicazioni News Corp, sarà presentato il 2 febbraio. Un invito che fissa, finalmente, la data di lancio dell’attesa iniziativa editoriale è stata distribuita questa sera ad alcune testate americane.
The Daily viene considerato come il vero apripista di una nuova generazione di riviste che sarà parte integrante di un nuovo servizio in abbonamento che costituirà uno dei servizi di iTunes. Intorno a questa funzionalità sta montando, lo ricordiamo, anche una polemica piuttosto accesa per la volontà da parte di Apple di impedire agli editori di vendere le riviste su carta in abbinamento a quelle su eInternet, obbligando di fatto i suoi partner a commercializzare due abbonamenti. Questa politica viene vista dagli editori che hanno un business su carta come una pericolosa concessione ad Apple che avrebbe l’intero controllo dei loro abbonati digitali, assegnando a chi produce i magazine il semplice ruolo di fornitori di contenuti, minando in parte il loro business. Per The Daily questo non è, comunque, un problema, visto che non ha alcuna edizione su carta.
La presentazione di The Daily si terrà nella prestigiosa cornice del Gugghenheim Museum a New York alle 11 del mattino con la presenza del CEO di Rupert Murdoch; per Apple il relatore sarà Eddie Cue, Vice President of Internet Services.