The Daily cesserà di esistere il 15 dicembre: l’annuncio della chiusura del primo quotidiano digitale concepito per essere distribuito e letto su iPad arriva da News Corp, il colosso media di proprietà di Rupert Murdoch.
“Dal suo lancio, The Daily è stato un coraggioso esperimento di editoria digitale e un veicolo straordinario per l’innovazione” ha dichiarato Rupert Murdoch, Ceo di News Corp. “Purtroppo, nella nostra esperienza non siamo riusciti a trovare un pubblico sufficientemente ampio per convincerci abbastanza rapidamente che il modello di business sia sostenibile nel lungo termine”.
Alcuni membri dello staff del The Daily saranno trasferiti al New York Post ma questo varrà solo per un limitato numero dei 120 dipendenti che componevano la redazione. Ricordiamo che in agosto erano già stati licenziati 50 dipendenti pari a circa un terzo del totale.
Ricordiamo che il The Daily è stato un progetto fortemente voluto da Steve Jobs che aveva partecipato personalmente all’ideazione. La prima rivista digitale concepita fin dalle fondamenta per la consultazione su iPad è stata presentata il 2 febbraio 2011 con un evento a cui ha partecipato anche Eddy Cue, allora vice president della sezione Internet services di Apple.