Una società misteriosa che si occupa di tecnologia, un campus a forma di cerchio, un’atmosfera e dei personaggi che evocano il mondo di Apple: tutto questo è The Circle, il film con Tom Hanks che si può acquistare su iTunes.
In The Circle compare un campus astronave e il male della tecnologia prende così subito il sapore di Apple: la società del grande schermo è una società misteriosa ad altissimo livello tecnologico che sfrutta il controllo dei dati degli utenti. Il ritratto del Male della tecnologia raccontato in The Circle prende forma grazie alle interpretazioni di Tom Hanks e Emma Watson: lui è il fondatore della società, lei è una neoassunta alle prese con il lato oscuro dell’hi-tech.
Quale dei big della Silicon Valley sia The Circle non è assolutamente certo e il profilo dell’azienda potrebbe essere ispirato a Facebook o a Google, ma i riferimenti ad Apple sono immediatamente comprensibili. A partire proprio dal campus: la sede di The Circle è un edificio enorme, a forma di cerchio, dove ogni cosa, almeno all’esterno, sembra essere perfetta, che in tutto e per tutto richiama l’astronave dell’azienda di Cupertino.
E per questo, ma anche per altri numerosi riferimenti (non solo alla figura di Jobs), il paragone tra The Circle ed Apple è obbligatorio e quasi scontata la domanda: cosa potrebbe succedere se Tim Cook decidesse di utilizzare i dati di ciascun iPhone per scopi malvagi? Apple, se fosse Apple l’azienda al centro del film con Tom Hanks, sarebbe dunque il Male assoluto dipinto da The Circle.
Il film si può acquistare su iTunes a 5,99 euro a partire da questo link.