Uno dei modi per assegnare un tocco di originalità ai giochi che prevedono di affrontare orde di zombie dinoccolati e affamati è dato dal sistema pensato per annientarli. Sotto quest’aspetto The Bowling Dead non tradisce le aspettative, prevedendo che il nostro eroe, uno dei pochi sopravvissuti del genere umano, è impegnato ad arrestare l’avanzata dei non morti a colpi di palle da bowling.
Nel gioco l’utente è assalito da più direzioni da zombie di vario tipo, dimensione e velocità (zombie cheerleaders, clown e zombie tossici), ma basta un tap per lanciare con potenza palle da bowling (standard o potenziate in base alle power-up utilizzate) in grado di schiacciarli. Qualora ciò non bastasse, come ultima carta da giocare resterà un disperato corpo a corpo con pugni, coltelli o qualsiasi altro oggetto di cui si verrà equipaggiati.
Trattandosi di un gioco gratis, non è sempre agevole procurarsi attraverso il punteggio i potenziamenti e le abilità (possibilità di saltare in alto, la palla motosega ecc.) necessari per superare i livelli, power-up acquistabili anche in-app. Il gioco prevede la possibilità di misurarsi con gli zombie in più di 40 battaglie in modalità Campaign, mentre in modalità Survival il giocatore è impegnato a sopravvivere il più a lungo possibile confrontandosi con se stesso e i suoi amici.
The Bowling Dead 1.0.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch, iPad e iPad Mini, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è scaricabile su App Store gratuitamente.