Gli utenti di iPhone e iPad possono giocare gratis a The Bard’s Tale, versione aggiornata in chiave moderna dello storico gioco che dal 1984 ha stregato una infinità di giocatori. A differenza di quasi tutti i giochi di ruolo che si prendono decisamente sul serio, qui il protagonista è l’anti-eroe per eccellenza. Il bardo non è mai stato come gli altri eroi dei giochi di ruolo: più che salvare il mondo il suo obiettivo nella vita sono i soldi e le scollature delle dame. Non disdegna qualche bevuta, pure canti e balli in stile scozzese che richiamano creature dai poteri speciali, spesso anche risibili, che ci aiuteranno a combattere contro i cattivi.
Il caratteraccio lunatico ed egoista del Bardo emerge in ogni situazione, anche nei dialoghi: qui l’utente può scegliere di offrire domane e risposte accomodanti oppure di fare il buffone. A seconda del piglio scelto l’avventura segue percorsi e sviluppi diversi. Pur trattandosi di una riuscita parodia degli RPG, The Bard’s Tale offre da un minimo di 20 ore fino a un massimo di 30 ore di divertimento in puro stile gioco di ruolo. Per assicurare questa giocabilità i programmatori hanno infarcito il programma con 50 nemici diversi, oltre a 12 boss, un set completo e variegato di personaggi gestiti dal computer, non meno bizzari del protagonista, Tra una bevuta e una spavalderia possiamo esplorare castelli, villaggi, segrete, foreste e altre location tipiche del genere fantasy recuperando sul tragitto oltre 150 tra armature, armi, artefatti, strumenti e altri oggetti diversi.
Purtroppo il gioco non è tradotto in Italiano: oltre ai testi scritti, chi mastica Inglese può godersi il parlato recitato da Cary Elwes, visto nel film The princess bride (in Italia La storia fantastica) nel ruolo del Bardo e Tony Jay nel ruolo del narratore, noto attore e doppiatore Inglese. Il gioco può salvare la posizione su iCloud in questo modo gli utenti di Mac, iPhone e iPad possono giocare a The Bard’s Tale sul computer o sul proprio dispositivo iOS riprendendo la partita nell’esatto punto in cui era stata interrotta, indipendentemente da dove è stata giocata.
Ricordiamo che oltre al remake originale di The Bard’s Tale, la versione gratuita per iOS ora include anche i primi tre capitoli del gioco originale degli anni ’80 e ’90. E’ molto probabile che l’offerta rimarrà valida solo per un breve periodo di tempo: il consiglio è quello di scaricare appena possibile.
The Bard’s Tale costa 8,99 euro per Mac: per un breve periodo è possibile scaricare gratis la versione per iPhone e iPad.