Come sarebbe la colonna sonora dei videogiochi di oggi se fossero stati inventati negli anni Ottanta? Servirebbe un viaggio nel tempo per scoprirlo, ed è questo ciò che propone The 8-bit Time Machine, un progetto musicale di Giovanni Rotondo. The 8-bit Time Machine è il nome dell’album in cui Giovanni Rotondo, compositore di musica per il cinema e autore del cortometraggio Le Vèlo realizzato con iPhone (Macitynet ne ha parlato qui e qui), rivede la musica di alcuni tra i più famosi videogiochi degli ultimi anni, traslandoli in stile 8-bit. L’album digitale conterrà 10 tracce e sarà lanciato a gennaio 2015.
“Con The 8-bit Time Machine vorrei proporre la musica dei videogiochi moderni riproposta in stile 8-bit. Utilizzando tutta l’esperienza maturata sul campo ho creato un genere musicale basato sulla musica detta Chiptune, ma rispetto ad essa molto più fruibile, da qualsiasi tipo di ascoltatore. Non ho rinunciato, ad esempio, alla stereofonia e agli strumenti polifonici – spiega il musicista – mi piace definire questo stile un glorious 8-bit mode. La musica sarà inviata indietro nel tempo e rifletterà lo stile dei giochi popolari negli anni Ottanta”. Ci saranno due tracce originali che descrivono le avventure dell’8-bit time traveler, l’eroe e dell’8-bit time lord, la sua nemesi, e tanti titoli tratti dai videogiochi. L’album uscirà su tutte le maggiori piattaforme digitali (iTunes, Spotify, Google Play, Pandora, Amazon mp3, rdio, Deezer).
Per finanziare alcune delle spese legate all’album, l’autore ha fatto partire una campagna di crowdfunding su Indiegogo per prevendere l’album e sostenere alcune spese per l’acquisizione dei diritti, per il marketing e la promozione. Chiunque volesse partecipare alla campagna e sostenere il progetto, può farlo a partire da questo link. Rotondo, che ha studiato musica al Berklee College of Music di Boston, ha vissuto a Los Angeles dove ha potuto lavorare in varie produzioni tra cui Spider-man 3 di Sam Raimi, in cui è stato assistente Music-Editor. Di ritorno in Italia è stato coinvolto in vari progetti per cinema e tv tra cui gli ultimi film di Carlo Carlei: Fuga Per La Libertà – L’Aviatore e Il Generale Della Rovere e negli ultimi anni in “Bologna 2 agosto – i giorni della collera”, la miniserie “Il giudice meschino” e il film “Orphans & Kingdoms”.