Il TG3 ha la sua applicazione per iPhone e iPod touch. Il lancio di un programma per i dispositivi mobili di Apple della terza rete della TV pubblica italiana è avvenuto nella notte tra ieri e oggi, accolto con un buon numero di download a dimostrazione che nel nostro paese c’è interesse per i prodotti che portano informazioni in mobilità.
TG3, sviluppato da RaiNet, si presenta come una vera e propria piccola macchina del tempo sulla giornata della testata giornalistica. La home ha tutti i titoli dell’ultima edizione e una serie di articoli che approfondicono le notizie della giornata; nella sezione “Guarda il TG3” ci sono le tre edizioni quotidiane del telegiornale con i principali servizi in video richiamabili a piacere, nella sezione video si trovano tutti i servizi raggruppati per tematiche (cronaca, esteri, economia e cultura). Non manca un bottone per l’aggiornamento e la vignetta quotidiana di Martello.
Al momento TG3 è compatibile con gli iPhone 3GS e 4 aggiornati ad iOS 4; il team di sviluppo sta lavorando ad alcuni affinamenti che renderanno il programma compatibile anche con i modelli più vecchi di iPhone. A breve (dopo una versione che ripara alcuni bug) arriverà anche un aggiornamento che darà la possibilità di vedere tutte le puntate di Fuori TG e di Linea Notte oltre che il telegiornale integrale. Al momento non si parla, invece, di una versione Universal o per iPad; TG3 funziona anche sul tablet ma “forzando” la risoluzione.
TG3 per iPhone e iPod touch è gratis e si scarica da qui