TextFridge è una piccola utility per macOS che consente di memorizzare svariate stringhe di testo che è possibile richiamare all’occorrenza in qualunque momento al volo (es. vari indirizzi completi, l’IBAN, numeri di carta di redito, varie forme di saluto, ecc.).
L’interfaccia è minimalista e l’uso dell’applicazione è semplicissimo: al primo avvio viene richiesto se mostrare o no l’icona di TextFridge nella barra dei menu e se lasciarla sempre visibile o no, mostrando la finestra solo quando si premono i tasti Option e Command (scorciatoia che è possibile modificare).
La piccola finestrella che appare sullo schermo può essere ridimensionata trascinando la parte inferiore verso il basso. Allungando la finestra dell’app è possibile aggiungere (con il drag&drop) nuove linee di testo e personalizzare quest’ultime cambiando l’intestazione, il colore e la sezione (possiamo avere più sezioni).
In qualsiasi applicazione che gestisce i testi è possibile trascinare il testo di nostro interesse, usando semplicemente il drag&drop, trascinandolo il testo verso il punto esatto dove deve essere inserito.
Nella parte inferiore della finestrella fluttuante appaiono alcune piccole icone: la prima consente di ridimensionare automaticamente la finestra in base alla lunghezza della stessa; la seconda icona consente di importare ed esportare i dati; la terza di trascinare il testo che è presente nella Clipboard, il lucchetto consente di bloccare un bloccare/sbloccare le sezioni con i vari colori.
È possibile creare varie categorie, contraddistinte da colori diversi e memorizzare fino a 50 testi diversi (con 25 diverse colorazioni ciascuno).
TextFridge richiede macOS 10.10 o seguenti, “pesa” 8,1MB ed è in vendita a 0,99 euro sul Mac App Store.