TextExpander, utility per la scrittura molto apprezzata dagli utenti Mac, è stata aggiornata e ora integra il supporto per la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro, permettendo di creare nuovi Snippet o raggruppare cartelle con la Touch Bar. Il programma, lo ricordiamo, permette di risparmiare tempo e le ore passate alla tastiera. È possibile creare abbreviazioni che si espandono, diventando parole, paragrafi e le immagini che si usano di più. È utile specialmente a chi per lavoro è costretto ad inviare le stesse email, digitare lo stesso testo o compilare più volte gli stessi campi. Funziona all’interno di qualsiasi programma installato su Mac ed ovunque sia possibile inserire del testo tramite tastiera.
Dalla Touch Bar è anche possibile eliminare snippet, visualizzare un grafico dei salvataggi e accedere velocemente alle Preferenze del programma. Non manca inoltre un filtro per la ricerca di snippet usando parole-chiave. In pratica la Touch Bar può sostituire i pulsanti presenti nella barra degli strumenti nella finestra principale del programma.
Oltre alle novità relative alla Touch Bar, TextExpander 6.3.1 integra migliorie relative al supporto VoiceOver nello Snippet editor, la soluzione di bug e migliorie generiche. Chi ha già installato TextExpander può verificare la presenza di aggiornamenti selezionando dal menu “TextExpander” la voce “Preferenze” e da qui la sezione “Aggiorna” e poi “Verifica adesso”.
Il programma permette di scrivere codice HTML, CSS e supporta funzionalità specifiche per programmatori e per la creazione di JavaScript, AppleScript e shell script.
TextExpander è utilizzabile con un piano di abbonamento di 3.33$ al mese (abbonandosi un anno) che consente di avere gli snippet su più dispositivi; è disponibile un piano per team di lavoro con un meccanismo centralizzato per lo sfruttamento degli snippet da più postazioni. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per 30 giorni. Il requisito minimo per Mac è la presenza di OS X 10.10 o seguenti; l’app esiste anche per iPhone, per iPad e per Windows.