HomeKit sta rivoluzionando l’uso degli smartphone in casa, permettendo di controllare a distanza termostati, porte, luci, sensori e tantissimi altri dispositivi. Grazie ad un nuovo accessorio sarà possibile portare il Bluetooth e l’accensione/spegnimento a distanza anche per tutti quei dispositivi, magari datati, alimentati da batterie AA.
Si chiama Tethercell ed è sostanzialmente un adattatore che trasforma una batteria ministilo AAA in una batteria AA incorporando in aggiunta la tecnologia Bluetooth. In questo modo l’utente potrà decidere quando accendere o spegnere il dispositivo all’interno del quale è collocata questa “batteria aumentata” semplicemente attraverso la pressione di un pulsante all’interno di un’app per lo smartphone.
Sostanzialmente l’adattatore non fa altro che bloccare o consentire il passaggio della corrente, proprio come succederebbe infilando o rimuovendo la batteria dall’apposito slot. In pratica sarà quindi sufficiente lasciare l’interruttore dei vari dispositivi impostato su ON e gestire poi tutto dal telefono. Dall’applicazione è possibile creare una lista dei vari Tethercell in uso e rinominarli per identificarli più facilmente. E’ anche possibile attivare o disattivare i vari adattatori contemporaneamente con la pressione di un solo pulsante.
Tethercell è già disponibile su Amazon al prezzo di 60 euro per una coppia di adattatori. Al momento è più conveniente il prezzo del singolo adattatore in vendita su Amazon.de per 26 euro (con spedizione anche anche in Italia).