Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » TestPoint, utility per testare i monitor

TestPoint, utility per testare i monitor

Pubblicità

TestPoint è un’utility per OS X che consente di testare lo schermo verificando vari parametri. Sfruttando questo software è possibile verificare la presenza di pixel spenti, righe, verificare il gamut (lo spazio colore visibile), diafonie (la presenza di rumore o interferenze magnetiche), contrasto, luminosità, l’effetto moiré delle immagini e altro. L’utility è utile sia con i monitor LCD, sia con i vecchi CRT. Pattern geometrici consentono di verificare accuratezza di messa a fuoco, luminosità, contrasto, controllare le corrette impostazioni dell’effetto cuscino e trapezio, ecc. Sui monitor LCD (almeno su quelli consumer) sono ormai presenti poche e semplici impostazioni rispetto ai vecchi CRT ma alcune regolazioni è possibile eseguirle anche su questi.

Immagini specifiche permettono di rendersi conto se particolari gradazione e tonalità sono visibili o no, intervenendo eventualmente sulle regolazioni richiamabili con la funzione OSD (on-screen display) dei monitor.

Strumenti del genere sono apprezzati dai professionisti del color management, giacché mettono a disposizione una buona varietà di scenari con contenuti cromatici eterogenei, che vanno le consuete scale di grigi e pattern d quadrati colorati.

TestPoint richiede un Mac con OS X 10.7 o superiore, “pesa” 7.1MB ed è in vendita a 13,99 euro sul Mac App Store.

TestPoint

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità