TestPoint è un’utility per OS X che consente di testare lo schermo verificando vari parametri. Sfruttando questo software è possibile verificare la presenza di pixel spenti, righe, verificare il gamut (lo spazio colore visibile), diafonie (la presenza di rumore o interferenze magnetiche), contrasto, luminosità, l’effetto moiré delle immagini e altro. L’utility è utile sia con i monitor LCD, sia con i vecchi CRT. Pattern geometrici consentono di verificare accuratezza di messa a fuoco, luminosità, contrasto, controllare le corrette impostazioni dell’effetto cuscino e trapezio, ecc. Sui monitor LCD (almeno su quelli consumer) sono ormai presenti poche e semplici impostazioni rispetto ai vecchi CRT ma alcune regolazioni è possibile eseguirle anche su questi.
Immagini specifiche permettono di rendersi conto se particolari gradazione e tonalità sono visibili o no, intervenendo eventualmente sulle regolazioni richiamabili con la funzione OSD (on-screen display) dei monitor.
Strumenti del genere sono apprezzati dai professionisti del color management, giacché mettono a disposizione una buona varietà di scenari con contenuti cromatici eterogenei, che vanno le consuete scale di grigi e pattern d quadrati colorati.
TestPoint richiede un Mac con OS X 10.7 o superiore, “pesa” 7.1MB ed è in vendita a 13,99 euro sul Mac App Store.