L’applicazione TestFlight appare momentaneamente su App Store. Questo quanto fa sapere 9to5Mac pubblicando uno screenshot della scheda su iTunes dell’applicazione che attualmente risulta irraggiungibile al link dalla quale fino a poche ore fa poteva essere rintracciata dagli utenti.
Un rapido test in vista di un lancio previsto nei prossimi giorni: al momento non è chiaro però se l’app in questione sarà rilasciata su App Store in contemporanea con iOS 8 o se invece il rilascio avverrà in un momento successivo. In ogni caso la breve apparizione sullo store digitale della Mela e la repentina rimozione potrebbero essere un errore o, molto più probabilmente una prova in previsione del lancio ufficiale su scala mondiale. Ricordiamo che TestFlight promette di rivoluzionare e anche di migliorare la fase di test e di sviluppo delle app, infatti permetterà agli sviluppatori di condividere molto più facilmente le versioni beta delle app in fase di sviluppo ai propri beta tester. Grazie a TestFlight qualsiasi utente che possiede un account su App Store e un dispositivo iOS può diventare un tester di app in fase di completamento.
Nel mese di febbraio avevamo discusso dell’acquisizione da parte di Apple di Burstly, azienda che sta dietro lo sviluppo di TestFlight e FlightPath: lo scorso mese con un brevetto depositato presso l’USPTO siamo inoltre venuti a conoscenza del fatto che Apple stava registrando il marchio TestFlight confermando così le voci sull’integrazione in iOS 8, confermate poi ufficialmente da Apple in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2014.