Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Un consiglio giapponese per il tuo testamento

Un consiglio giapponese per il tuo testamento

Pubblicità

“Fine vita digitale” è il termine con il quale il giapponese Centro Nazionale per la Tutela dei Consumatori (NCAC) indica raccomandazioni inusuali ma ragionevoli alle quali pensare in caso di dipartita: cosa succede in caso di morte ai nostri account di posta, ai nostri account sui social, agli account che utilizziamo costantemente per miriadi di altri siti e servizi, ai quali abbiamo affidato, è proprio il caso di dirlo, la nostra vita?

NCAC raccomanda di iniziare a pensare anche a come “pianificare la fine della propria vita digitale” per non creare problemi in caso di morte a familiari, parenti e amici. “Nella società moderna smartphone e personal computer sono molto diffusi”, riferisce il Centro, spiegando che “circa il 90% delle persone in ogni fascia d’età tra i 20 e i 59 anni, il 78,3% tra i 60 anni e il 49,4% tra i 70 anni”, dispone di questi dispositivi.

Si prevede che sempre più persone lasceranno “reliquie digitali” al momento della morte, evidenziando la necessità di pensare anche al fine vita digitale. NCAC riferisce che sempre più persone, ad esempio, non riescono ad annullare abbonamenti online sottoscritti dai propri cari dopo la morte di questi ultimi, non essendo in possesso di nomi utente e password.

È necessario pensare all’eredità digitale, come ad esempio fa Apple che già ora permette di indicare un contatto erede, qualcuno che possiamo designare come autorizzato ad accedere ai dati nel nostro account in caso di morte.Come indicare l’erede per il vostro Apple ID e le vostre memorie digitali

Il Centro giapponese per la Tutela dei Consumatori evidenzia problematiche come quelle che si potrebbero riscontrare con banche, abbonamenti e servizi vari a pagamento, suggerendo di indicare le credenziali usate per accedere a vari servizi online in un testamento o qualche documento simile.

Questa scelta eviterebbe i lunghi e complessi passaggi burocratici che altrimenti gli eredi dovranno affrontare, aumentando i problemi, oltre che prolungare il dolore della perdita.

A questo indirizzo trovate un nostro aricolo con le indicazioni su cosa succede in caso di morte ai nostri account di posta, ai nostri account sui social e in generale agli account che utilizziamo costantemente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Audio, Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità