Con l’arrivo di Google Pixel 2 sul mercato, praticamente inevitabili i test e i confronti con l’attuale top di gamma Apple. Nell’attesa di vedere gli stessi test, effettuati con iPhone X, c’è chi ha proposto il video Pixel 2 XL contro iPhone 8 Plus, comparandoli in un test di velocità. Ecco il responso.
I test di velocità, side by side, lasciano un po’ il tempo che trovano, non rispondendo esattamente a quale dei terminali sia il migliore o più reattivo. E’ chiaro che l’apertura di numerose app in rapida successione non simula l’utilizzo quotidiano. Tralasciamo i dettagli tecnici del nuovo device di Mounta View, disponibili in questo articolo, per entrare direttamente nel vivo del filmato.
Le gare come quelle visibili nel video in basso, quantomeno, permettono di testare la reattività nell’apertura multipla delle app, soprattutto di verificare la rapidità nel passaggio da un’app all’altra e la capacità del terminale di mantenere in memoria gli applicativi aperti. Su questo aspetto Pixel 2 e iPhone 8 Plus sembrano quasi equivalersi, nel senso che ambo i terminali ricaricano determinate app da zero, durante il secondo giro.
Ad ogni modo, Pixel 2 sembra perdere un po’ il passo nell’apertura dei giochi, anche se in realtà sia durante il primo turno, che durante il secondo giro, riesce a ridurre al massimo il gap: vince iPhone 8 Plus, ma con pochi secondi di margine rispetto all’avversario. Insomma, un “pari e patta”, considerando che quei pochi secondo di vantaggio potrebbero essere determinati da altre variabili estemporanee, e soprattutto che non faranno mai la differenza nell’utilizzo di tutti i giorni.