Artlantis Studio è sicuramente uno dei programmi più interessanti tra quelli disponibili sulla piattaforma Mac e la versione 2.1, rilasciata da qualche settimana fa pieno uso delle tecnologia multiprocessore e multicore di Intel mostrando anche una buona superiorità anche nei confronti di macchine Windows dotate di pari CPU.
Macitynet, nel quadro dei test che sta svolgendo su tutte le soluzioni Apple attualmente in commercio ha effettuato alcune prove in batteria per verificare i tempi di rendering di 3 scene standard disponibili con la demo del programma liberamente scaricabile dal sito di Abvent; i test in questione sono ripetibili (utilizzando i parametri che descriviamo in calce alla tabella) anche dai nostri lettori.
Sono stati eseguiti a macchina appena avviata, con accesso Wi-fi acceso e nessun’altra applicazione in corso.
Come si può vedere dai risultati a confronto nel MacBook da 15″ con doppia scheda video questa incide pochissimo su tempi finali perchè il lavoro è completamente affidato ai processori. Penalizzato ovviamente il MacBook Air che non nasce ovviamente per questi compiti.
Dalle statistiche mancano i nuovi Mac mini e i Mac Book bianchi di ultima generazione che saranno oggetto comunque di test nei prossimi giorni.
Abbiamo effettuato il test anche su uno “mostruoso” Mac Pro 8 core (16 virtuali) che ha mostrato la necessità però di far aggiornare il software ad Abvent: 2 dei 3 test non venivano portati a termine perchè l’applicazione saltava; il test “residuo” però evidenziava quanto incida la presenza di un abbondante numero di core sull’operazione: rispetto all’iMac più potente testato i tempi di renderering si riduno a circa un quarto o di un ottavo rispetto ai MacBook Pro da 2.4 Ghz.
Notevole il risultato del nuovo MacBook Pro da 17″ che presenta una notevole velocizzazione dei tempi di rendering rispetto ai MacBook Pro da 15″ e 2.4 GHz che lo porta alla pari con l’iMac desktop di pari processore.
E’ da notare comunque che la configurazione “raccomandata” prevista da Abvent per la sua applicazione prevede la presenza di 4 GB di Ram a Bordo e questo può influire senza dubbio sul risultato finale.
Se volete ripetere il test con le vostre CPU e confrontarlo con il nostro potete scaricare da qui la demo di Artlantis Studio 2.1, seguire le indicazioni in fondo alla tabella per la tipologia del rendering e rendere noti i vostri risultati in questa pagina del Forum di Macitynet.
Nella pagina citata di Abvent trovate un Fix aggiuntivo (Artlantis Studio Hotfix 2.1.1) che rimedia ad alcuni problemi: purtroppo al momento non è applicabile alla versione demo del software.
Tutti i tempi indicati qui sotto sono in secondi. Minore è il tempo impiegato maggiori sono le prestazioni.