Per pubblicizzare il nuovo Moto X Pure Edition, Motorola (Lenovo) presenta un video sottoforma di esperimento per misurare la dipendenza da smartphone delle persone. In una cabina isolata le persone sono invitate a sedersi, appoggiare le mani all’interno di sensori (fasulli) e tra le mani viene posto lo smartphone utilizzato, con lo schermo rivolto verso il basso. La cabina viene chiusa, dopo di che vengono inviati messaggi e chiamate al numero della persona sotto test.
Praticamente nessuno riesce a resistere per molto: dopo una manciata di secondi una o tutte e due le mani vengono sollevate dai sensori per poter consultare messaggi e chiamate.
https://www.youtube.com/watch?v=_qUZai-kGgA
Naturalmente più che un esperimento sulla dipendenza da smartphone si tratta di un originale spot pubblicitario per il nuovo Moto X Pure Edition, mostrato nel video da Ashton Kutcher, star di Hollywood che in passato ha interpretato anche il ruolo di Steve Jobs in un film di scarso successo commerciale e di critica, esibendo però una somiglianza fisica notevole. Lo smartphone Motorola presentato risolve il problema perché è in grado di leggere notifiche delle chiamate e messaggi con la sintesi vocale.
Dopo la parte nei panni di Jobs, Kutcher si è avvicinato al mondo della tecnologia, con diverse operazioni per conto di Lenovo, non sorprende così questo nuovo spot per un dispositivo Motorola, acquisita da Lenovo diversi mesi fa.