Apple ha dichiarato che iPad Pro è in grado di sostituire un computer portatile ma prove indipendenti sono sempre benvenute per comprendere fino a che punto e in che misura questo può essere vero. Il test video di iPad Pro contro MacBook Pro impegnati nell’esportazione di un filmato 4K non solo conferma la veridicità delle dichiarazioni di Apple ma mette in mostra la notevole potenza di calcolo dell’ultima tablet di Cupertino.
Riportiamo il confronto video di iPad Pro contro MacBook Pro in calce in questo articolo: come osserva il tester di iDownloadblog l’avvio dell’esportazione avviene circa 2-3 secondi prima su iPad Pro rispetto a MacBook Pro.
Il portatile della Mela porta a termine l’operazione con un leggero vantaggio, in ogni caso il divario dei tempi risulta realmente ridotto. Si tratta di un risultato eccezionale per il tablet basato sul nuovo processore Apple A9X con architettura migliorata, anche nella gestione della memoria.
Il notebook impiegato per la prova non è di ultima generazione: si tratta di un MacBook Pro fine 2013 con processore Intel Core i7 a 2,3 GHz con 16 GB di memoria RAM e scheda video integrata Intel Iris Pro. Naturalmente il risultato sarebbe stato più a vantaggio del portatile se fosse stata presente una scheda video dedicata più potente, ma questo toglie poco o nulla alla dimostrazione di potenzia di calcolo di iPad Pro.
Prima di iPad Pro un confronto di questo tipo era impensabile: ora Apple dispone di un potente tablet in grado di svolgere anche compiti professionali e di lavoro. Questo lascia immaginare sviluppi affascinanti già da ora e ancora di più per le prossime generazioni in arrivo.