Eseguire il test HIV con iPhone. L’obiettivo è stato raggiunto da un team di ingegneri biomedici della Columbia University ideando un accessorio che, al costo di solo 34 dollari (30 euro), promette risultati altamente attendibili che solitamente si possono ottenere solo con test eseguiti su strumentazione professionale dal costo di oltre 18.000 dollari.
Solo 15 minuti, è questo il tempo di attesa necessario per scoprire se si è positivi o negativi al virus dell’immunodeficienza umana semplicemente prelavando una piccola goccia del proprio sangue inserita in un apposito accessorio per iPhone che la elabora attraverso un’apposita applicazione. La potenza dello smartphone, combinata a questo particolare dispositivo collegato tramite il jack per le cuffie, è più che sufficiente per elaborare e replicare tutte le funzioni meccaniche, ottiche ed elettroniche del metodo d’analisi immunologica ELISA, acronimo di enzyme-linked immunosorbent assay: secondo gli ingegneri biomedici della Columbia University che hanno inventato questo dispositivo i risultati delle analisi così ottenute tramite iPhone e accessorio, sono in grado di rivaleggiare con gli stessi esami HIV con metodo ELISA eseguiti nei laboratori.
L’obiettivo è ovviamente quello di aumentare i test nei paesi in via di sviluppo senza dover necessariamente formare operatori sanitari per gestire il test con complicati macchinari.