PhoneArena ha svolto uno dei suoi popolari test fotografici “al buio”: il sito ha scattato le stesse immagini con iPhone 6 e Samsung Galaxy S6 e le ha pubblicate online fianco a fianco sul suo sito, chiedendo agli utenti di giudicare quale delle due immagini fosse migliore e svelando solo alla fine quale dei due smartphone avesse prodotto gli scatti. Nel complesso il Samsung Galaxy S6 ha nettamente prevalso, con circa il 90 per cento delle preferenze.
Il risultato sembrerebbe clamoroso, ma analizzando il sondaggio di PhoneArena emergono le principali ragioni di queste enorme differenza. Oltre alle immagini originali il sito ha pubblicato anche i rispettivi ingrandimenti degli scatti. Osservandoli, nella maggior parte dei casi non è difficile capire quali immagini fossero state scattate con iPhone 6 e quali con il Samsung Galaxy S6: la differenza di dettaglio data dalla risoluzione è netta, considerando che le fotocamere dei due dispositivi hanno circa 8 magapixel di differenza (iPhone 6 8 MP, Samsung Galaxy S6 16 MP), trascurabile osservando l’immagine su una pagina web ma più che evidente con un ingrandimento.
Senza dubbio un’immagine più dettagliata risulta anche più gradevole, ma a nostro avviso sarebbe stato più equo paragonare i due scatti senza i corrispettivi ingrandimenti, privilegiando le resa globale dell’immagine, come la profondità dei colori o la gamma dinamica, rendendo anche meno facile distinguere fra i due cellulari.