Un rompicapo davvero geniale e creativo quello rappresentato da Test Chamber, che non si limita a ripescare a piene mani da altri esponenti del genere, ma aggiunge una visuale completamente differente, che oltre a fornire esteticamente un pizzico di originalità, offre un gameplay bizzarro e riuscito.
Avviando il gioco, almeno in prima battuta, sembra che Test Chamber soffra di glitch grafici, talmente tanto ovvi da ripetere lo stesso background per più volte sullo schermo. In realtà non è affatto così e sebbene protagonisti e piattaforme siano ripetute fino a riempire lo schermo, non si tratta affatto di un problema grafico. Anzì, la particolarità del prodotto sta proprio qui, che grazie alla riproduzione affiancata dell’intera scena di gioco, fornisce nuove prospettive, che dovranno essere sfruttate al meglio dal giocatore per venire a capo di ogni stage e passare al livello successivo.
Scopo del gioco è quello di guidare il buffo personaggio bianco all’interno del portale blu. Inizialmente sarà impresa semplice e grazie a slide a schermo si potrà muovere il protagonista da un punto all’altro senza alcuna difficoltà. Con il passare dei livelli, però, ci si renderà conto che per raggiungere l’uscita si dovrà aguzzare l’ingegno, spostare cubi colorati e, in generale, risolvere i puzzle ambientali proposti dal prodotto. Alle volte lo spazio tra una piattaforma e l’altra dovrà essere colmato con i cubi colorati, anche se spostarli non sarà compito da poco; solo sfruttando i vari fondali, ripetuti e affiancati a schermo si riuscirà a spingere il blocco nella giusta dimensione. Andando avanti nei livelli, però, le sfide aumenteranno e il giocatore dovrà fare i conti con portali magici e misteriosi antagonisti per giungere a destinazione.
Insomma, il gameplay di Test Chamber è davvero curioso e ad ogni stage presenta elementi sempre nuovi in grado di allettare il giocatore. Anche dal punto di vista grafico Test Chamber è un prodotto interessante, minimale, con oggetti appena accennati e una visuale, come già detto, non troppo convenzionale.
Test Chamber è disponibile gratis a questo indirizzo, come app universale per iPhone e iPad.