Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Tesla svela Unboxed per costruire l’auto elettrica economica

Tesla svela Unboxed per costruire l’auto elettrica economica

Pubblicità

Tesla pensa al processo per costruire l’auto elettrica economica: la società ha brevettato un nuovo processo modulare di produzione di veicoli elettrici chiamato Unboxed, che sarà utilizzato per il suo futuro Robotaxi e che promette di ridurre tempi e costi per l’assemblaggio.

Unboxed viene descritto in una recente domanda di brevetto, presentato anche durante il Tesla Investor Day 2023. Si tratta, in sostanza di un sistema di produzione automobilistica, che secondo il CEO Elon Musk, sarà più rapido, efficiente e consentirà la realizzazione di veicoli elettrici a costi più contenuti.

Il processo prende il nome di  “Unboxed Process”, come rinominato da Tesla, e si basa sull’idea principale di lavorare su singole sezioni del veicolo separatamente, per poi assemblarle solo in una fase di montaggio più avanzata. Questo approccio si distingue dal tradizionale metodo di produzione, in cui l’intera carrozzeria dell’auto viene lavorata lungo una linea di montaggio fino all’assemblaggio finale.

Elon Musk e Tesla lavorano al Master Plan 4
Immagine Tesla

Inizialmente, questo processo “unboxed” è stato concepito per la Tesla economica da 25 mila dollari, per poi essere dirottato su altre linee, considerando che Musk sembra aver cancellato i due programmi di veicoli economici destinati a questa piattaforma. Ed allora, attualmente Tesla prevede di utilizzarla per la produzione del Robotaxi o Cybercab, come viene anche indicato.

La domanda di brevetto adesso depositata per questo metodo di assemblaggio “unboxed”, rivela ulteriori dettagli. In particolare, il testo svela che si tratta di un’architettura modulare per l’assemblaggio più efficiente dei veicoli:

L’architettura modulare prevede la preparazione di più sezioni individuali del veicolo in diverse linee di sub-assemblaggio prima di formare la carrozzeria completa.

L’architettura include anche l’unione di queste sezioni in una linea principale. La carrozzeria completa del veicolo può includere una parte anteriore, una posteriore, la parte superiore, inferiore, sinistra e destra

Tesla svela Unboxed per costruire l’auto elettrica economica
Immagine da brevetto Tesla – Unboxed Process

Interessante notare che, sebbene nei disegni del brevetto compaia principalmente un’auto, si fa spesso riferimento anche ai pickup.

Immagine da brevetto Tesla – Unboxed ProcessTesla utilizza già alcune delle tecniche introdotte in questo brevetto, come l’installazione dei sedili su una batteria strutturale, ma adesso la domanda di brevetto menziona anche la “decorazione”, che probabilmente si riferisce alla verniciatura delle parti prima dell’assemblaggio, anche questo un approccio innovativo.

Tesla sta attualmente costruendo la prima linea di assemblaggio “unboxed” presso la Gigafactory in Texas, ad Austin. È probabile che il produttore fornirà maggiori dettagli il mese prossimo, durante la presentazione del suo Robotaxi programmata per il 10 ottobre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità