Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Tesla vince, Stellantis cede per ultima e adotta NACS

Tesla vince, Stellantis cede per ultima e adotta NACS

Pubblicità

Stellantis ha annunciato che seguirà altri produttori e adotterà il connettore NACS per i suoi veicoli; nelle comunicazioni non ci sono riferimenti ad accordi con Tesla ma lo standard dell’azienda statunitense è il più diffuso, soprattutto in Nord America e varie Case automobilistiche e sempre più produttori di colonnine di ricarica propongono questo tipo di connettori, concepiti da Tesla per la ricarica delle sue auto elettriche con la sua rete Supercharger.

Dal 2022 Tesla offre la propria infrastruttura a tutte le auto elettriche in circolazione, vetture che, fino a poco tempo addietro, adottavano standard diversi, tra i quali ente il CCS1 e il CHAdeMO (quest’ultimo sostenuto principalmente dalle Case giapponesi). La mossa di Tesla di consentire ad altri di adottare il suo connettore, ha permesso di trasformare quest’ultimo in uno standard di riferimento.

Ha cominciato Ford, poi GM e poi altri marchi; mancava finora all’appello Stellantis: la holding multinazionale ha ora annunciato che inizierà a integrare il connettore NACS (North American Charging Standard), conosciuto anche come SAE J3400, nei nuovi veicoli elettrici in Nord America a partire dal 2025.

Stellantis al CES 2022, un futuro guidato dalla tecnologia, con esperienze on-site e virtuali

Stellantis ha anche annunciato di voler incrementare la produzione di moduli di propulsione elettrica (EDM) negli impianti di Tremery-Metz, Francia, Szentgotthard, Ungheria, e Kokomo, Indiana, USA. A questo si aggiunge la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) effettuata nel comprensorio di Mirafiori in Italia, destinate a veicoli ibridi e ibridi plug-in.

Gli EDM prodotti a Szentgotthard saranno utilizzati nei veicoli assemblati su una nuova piattaforma STLA dedicata ai BEV. La produzione di EDM avverrà nelle strutture già esistenti dello stabilimento. Le nuove attività di produzione di moduli di propulsione elettrica presso l’impianto includeranno la lavorazione di componenti chiave, nonché l’assemblaggio finale e il collaudo di EDM 3 in 1, la soluzione che riunisce in una singola unità il motore elettrico, il gruppo riduttore e l’inverter.

Nei prossimi 10 anni, Stellantis ha in programma di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione per raggiungere gli obbiettivi del piano strategico Dare Forward 2030, che prevedono di arrivare entro il 2030 al 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) per il trasporto passeggeri in Europa ed al 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti.

Per raggiungere questi obiettivi di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa.

Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità