Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Tesla sotto indagine per la frenata fantasma

Tesla sotto indagine per la frenata fantasma

Pubblicità

Quasi ogni giorno un’auto Tesla, mentre viaggia a velocità sostenuta, decelera autonomamente, in maniera del tutto casuale e pericolosa: sono oltre trecento le segnalazioni registrate in meno di un anno, troppe per far sì che il fenomeno universalmente etichettato con il binomio di “frenata fantasma” passi inosservato.

La National Highway Traffic Safety Administration ha così annunciato l’avvio di una indagine nei confronti dell’azienda di Elon Musk per far luce sui «354 reclami per presunta attivazione inaspettata dei freni nei veicoli Tesla Model 3 e Model Y del 2021-2022» registrati dall’Office of Defects Investigation del dipartimento dei trasporti statunitense negli ultimi nove mesi.

Pare che questo imprevisto si verifichi «mentre si utilizzano le funzionalità ADAS (i sistemi avanzati di assistenza alla guida che accompagnano i conducenti nelle funzioni di guida e parcheggio, ndr) incluso il controllo automatico della velocità di crociera adattiva» si legge nel riepilogo pubblicato dal dipartimento. «Il veicolo aziona inaspettatamente i freni durante la guida a velocità autostradale. I denuncianti riferiscono che la rapida decelerazione può verificarsi senza preavviso, in modo casuale e spesso ripetutamente all’interno dello stesso viaggio».

tesla frenata fantasma

L’indagine servirà per determinare la portata e la gravità del problema e valutare appieno i relativi problemi di sicurezza. Molte delle denunce sono state depositate di recente: secondo quanto riporta il Washington Post, dopo aver pubblicato un articolo relativo a questo problema, la NHTSA ha ricevuto all’incirca 250 reclami nelle due settimane successive, che si sommano ai 107 raccolti nei tre mesi precedenti e ai 22 registrati invece nei 22 mesi precedenti. «E’ quando un veicolo viene verso di me che l’auto preme casualmente il freno» ha raccontato Sally Bergquist, di Alexander City, proprietaria di una Model S del 2021, vittima della frenata fantasma: «questa frenata casuale mi preoccupa davvero».

Nell’ultimo trimestre Tesla ha dovuto richiamare una serie di autovetture per alcuni difetti dovuti ad un qualche problema software. Ma nonostante tutto, i veicoli dell’azienda continuano a dominare una buona fetta di questo mercato e l’amministratore delegato è fermamente fiducioso della tecnologia di guida autonoma della sua azienda. «Non è un piccolo optional, ma l’aggiornamento software forse più profondo della storia».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità