Tesla ha aggiornato il software di gestione del modello S dei suoi autovecoli, un update che dovrebbe essere distributo a breve negi USA e nel resto del mondo. Si tratta di un aggiornamento importante poiché consente il controllo semiautomatico. Il pilota automatico si serve di una telecamera rivolta in avanti, di radar e sonar con sensori a 360°, funzioni di aggiornamento automatico del traffico che permettono di guidare Model S sia sulle strade sgombre sia in quelle più affollate.
La casa automobilistica ha integrato un meccanismo di cambio automatico di corsia (basta accendere l’indicatore di direzione quando, ad esempio, si incontra qualcuno che viaggia troppo lentamente), funzioni che rilevano un posto libero nel parcheggio e che consentono di parcheggiare l’auto da sola, automaticamente. Specifici dispositivi di sicurezza tengono costantemente sotto controllo segnali stradali, semafori, pedoni e avvisano in caso di cambi di corsia non intenzionali.
Il conducente deve rimanere presente e attento; si possono togliere le mani dal volante per pochi secondi ma se lo fa per troppo tempo viene emesso un segnale acustico e l’auto si fermerà da sola per sicurezza. Il conducente è insomma sempre responsabile, una scelta conservativa che contrasta con quanto dichiarato recentemente da Volvo che, in caso di sinistri, vuole esonerare i conducenti da responsabilità nelle auto a guida automastica.
All’interno della Model S, c’è un touchscreen da 17”, inclinato verso il conducente e dotato di modalità giorno e notte, per garantire una migliore visibilità e minori distrazioni. Lo schermo offre la possiiblità di controllare vetri, climatizzatore, radio, la connessione per dispositivi portatili consente di trovare una destinazione, canzoni, cercare ristoranti, ecc. Le Mappe e navigatore offrono aggiornamenti automatici gratuiti per 7 anni.