Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Tesla Semi, finalmente iniziano le consegne del primo camion di Musk

Tesla Semi, finalmente iniziano le consegne del primo camion di Musk

Pubblicità

E’ stata consegnata la prima unità di Tesla Semi: dall’annuncio di Elon Musk di questo camion elettrico sono passati cinque anni, con un accavallarsi di ritardi dovuti principalmente al Covid, alla carenza globale di chip e alla capacità di produzione inizialmente limitata per le batterie 4680.

La consegna è avvenuta durante il Semi Delivery Event tenutosi giovedì 1 dicembre presso la Gigafactory di Tesla in Nevada: a ritirare il camion Tesla Semi c’erano Kirk Tanner e Steven Williams di Pepsi-Cola (rispettivamente gli amministratori delegati del segmento Beverages e Foods della società), primissimo acquirente che dal lancio dei preordini ha ordinato complessivamente 100 veicoli.

Tesla Semi, autonomia, versioni e prezzi

Durante la presentazione del veicolo l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha spiegato che il veicolo è dotato di un enorme pacco batterie da 1 MW che si ricarica fino all’80% in appena mezz’ora e sarebbe in grado di raggiungere i 100 chilometri orari partendo da fermo in 20 secondi, il che è impressionante se pensiamo che questi veicoli rimorchiano fino a 36 tonnellate.

Tesla Semi è stato presentato per la prima volta nel 2017. La versione con autonomia di 480 chilometri costa 150.000 $ mentre per quella che può percorrere 800 chilometri con una sola carica ne costa 180.000 $. Questi prezzi sono significativamente più alti dei 60.000 $ necessari per acquistare la versione tradizionale dello stesso veicolo alimentata a diesel, ma secondo l’azienda i suoi veicoli sono migliori (circa il 20%) dal punto di vista dell’efficienza energetica, di fatto permettendo di risparmiare fino a 250.000 $ nell’intero arco di vita del camion.Elon Musk annuncia l’inizio produzione del camion Tesla Semi

La storia infinita

Come dicevamo il veicolo è in grande ritardo: all’epoca dell’annuncio Musk disse che le consegne sarebbero avvenute due anni dopo (2019), ma ad aprile 2020 è dovuto ritrattare la data fissandola al 2021 a causa dei problemi alle catene di fornitura causati dalla pandemia di COVID-19.

Tuttavia nel mese di luglio dello stesso anno è stata posticipata ancora al 2022, questa volta per i sopracitati problemi alle batterie. Le prenotazioni sono state poi aperte a maggio mentre la produzione è cominciata a ottobre.

Sembra che attualmente Tesla stia lavorando a una nuova versione di Model 3 per svecchiare il design e ridurre i costi di produzione. Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple per la settimana del Black Friday - 27 Novembre - macitynet.it

Regalate e regalatevi Airpods Pro 2, in sconto del 29% e in arrivo per Natale

Su Amazon tornano disponibili gli Airpods Pro 2 con porta USB-C in fortissimo sconto: 199 €. Idea regalo che potete ancora mettere sotto l'albero
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità