Con una mossa un po’ a sorpresa, Elon Musk ha annunciato che tutti gli aspetti relativi a progettazione e ingegnerizzazione della Tesla Roadster sono ora disponibili come open source.
Questo modello è quello che è stato inviato nello spazio nel 2018 (lanciato in orbita intorno al sole passando nel 2020 a circa 8 milioni di km da Marte, primo veicolo commerciale della storia ad andare nello spazio) ed è molto diverso dalle altre auto di Tesla. È una supercar completamente elettrica che vanta progettazione aerodinamica, efficienza e performance elevate, venduta dal 2008 al 2012 in meno di 2500 esemplari.
La Tesla Roadster vanta accelerazione da 0 a 100km/h in 3,9s, velocità massima superiore ai 200km/h, e monta freni a rigenerazione elettrica.
La carrozzeria in fibra di carbonio è stata realizzata in collaborazione con la Lotus Cars e si notano le somiglianze con il design della Lotus Elise seconda serie, modificato per renderlo un veicolo elettrico.
All design & engineering of the original @Tesla Roadster is now fully open source.
Whatever we have, you now have.https://t.co/5d10soAYr8
— Elon Musk (@elonmusk) November 22, 2023
Dalal pagina dedicata sul sito di Tesla è possibile scaricare i vari manuali, documenti tecnici (su connettori, circuiti,) ma anche il codice sorgente del sistema diagnostico , le informazioni sul sistema di comando e il service manual (l’insieme degli schemi elettrici, della meccanica, gli esplosi, il posizionamento dei vari componenti sia elettronici che meccanici, ecc.). In teoria, chiunque potrebbe a questo punto costruire la propria Tesla Roadster, partendo da una Lotus Elise.
Non è chiaro perché Musk abbia voluto rendere pubblici i dettagli tecnici di questo veicolo, ma gli appassionati troveranno i documenti molto interessanti.
Se vi interessa sapere dove si trova in questo momento la Tesla Roadster lanciata nello spazio da SpaceX, potete visitare questo indirizzo.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Elon Musk e Tesla sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Invece per per tutti gli articoli dedicati a veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito