Lo smalto di Reuters luccica un po’ meno con l’arrivo della risposta di Tesla: secondo il costruttore di auto elettriche la storia sui difetti tenuti nascosti ai clienti è completamente falsa e inventata, a partire da informazioni incomplete o palesemente errate.
Ricordiamo che ha fatto scalpore il report di Reuters che racconta di Tesla a conoscenza di componenti più soggette a guasti, difettose di serie, impegnata a nascondere la verità ai clienti attribuendo loro la responsabilità dei guasti, i costi delle riparazioni, posticipando interventi in garanzia e richiami d’obbligo.
L’esempio riportato nella foto del report è di un utente che aveva richiesto un intervento in garanzia, peccato però che il tipo di danno e soprattutto la telemetria a bordo indicano che l’auto ha avuto un incidente. Nessun costruttore copre danni da incidenti ed è per questo che esistono le assicurazioni.
Le vicissitudini su presunti difetti e interventi riguardavano problemi di rumori volutamente ingigantiti, non la sicurezza del veicolo sulla quale Tesla assicura trasparenza e sincerità con tutti i regolatori nei paesi in cui opera.
Fin dal titolo fuorviante e l’articolo con informazioni incomplete ed errate lasciano intuire che ci sono migliaia di clienti Tesla scontenti. Nella sua risposta punto per punto il costruttore dichiara che questo «Non ha senso perché non è reale: la realtà è che la fidelizzazione dei clienti Tesla è tra le migliori e le più alte del settore».
Tesla dichiara di disporre del sistema di telemetria dei veicoli più avanzato che permette di identificare problemi emergenti, determinarne la portata rendendo possibili miglioramenti dei veicoli e dei servizi in modo più rapido di quanto si sia mai visto nel settore automobilistico. Nella maggior parte dei casi i problemi vengono risolti tramite aggiornamento software e negli USA spesso anche con interventi di tecnici sul posto.
Infine Tesla rileva che la scelta pilotata delle storie e degli esempi porta a perdere la verità, uno schema spesso comune in molti articoli negativi su Tesla. Negli scorsi giorni la testimonianza del veterano dei rally Piero Longhi che con la sua Tesla ha percorso 380.000 km senza mai un tagliando né un intervento di manutenzione.
Tutti gli articoli che parlano di Tesla ed Elon Musk sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tecnologia, Veicoli, Destinazioni, Applicazioni: tutto quello che c’è da sapere sul mondo della mobilità è nella sezione dedicata ViaggiareSmart di macitynet.