Tesla Motors, azienda automobilistica che da tempo si sta facendo notare per i suoi veicoli elettrici ad alte prestazioni, ha assunto Doug Field con il ruolo di Vice President of Vehicle Programs: avrà il compito di guidare lo sviluppo di nuove vetture. Field ha esperienza nel settore automotive, visto che ha iniziato la sua carriera in Ford prima di lavorare in Apple come vice presidente responsabile del Mac Hardware Engineering, occupandosi dello sviluppo di molti prodotti made in Cupertino come ad esempio MacBook Air, MacBook Pro e iMac. Field ha anche operato in un settore tangente a quello della mobilità giacché è stato per nove anni in Segway, la società che produce l’omonimo e innovativo dispositivo di trasporto personale. Doug ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica e Gestionale presso il Massachusetts Institute of Technology e si è laureato in Ingegneria Meccanica con il massimo dei voti presso la Purdue University.
“Fino a quanto non è arrivata Tesla, non avevo mai seriamente pensato di lasciare Apple”, ha dichiarato Field, “avevo iniziato la mia carriera con l’obiettivo di creare automobili incredibili, ma alla fine lasciai il settore, cercando altrove sfide ingegneristiche”; “Tesla mi offre finalmente l’occasione di perseguire il sogno di costruire auto e far parte di una delle più innovative aziende della Silicon Valley”.
Field non è l’unico a provenire da Apple tra i manager Tesla: George Blankenship, entrato nella società nel 2010, è stato Vicepresidente del Patrimonio immobiliare di Apple, redigendo uno dei piani di crescita della vendita al dettaglio di maggior successo della storia, rafforzando il prestigio del marchio. Sulla base di quello che ha definito un approccio “Smart Growth HitList” ai mercati internazionali, ha diffuso l’influenza di Apple in tutta l’Asia, in Europa e in America.