Una Tesla Model X con guida autonoma completa esce dal garage di casa e percorre alcuni km per recarsi in un concessionario Tesla e parcheggiare, il tutto senza alcun intervento umano. Il filmato rilasciato a ottobre che mostrava il tragitto con punto di vista dall’abitacolo, ora è stato ulteriormente arricchito aggiungendo a lato la visuale delle videocamere del sistema computerizzato che gestisce la guida autonoma completa.
https://youtu.be/PUw_DMaQ264
Tesla mostra i muscoli con un video spettacolare che offre un assaggio di futuro. Come rileva l’avvertenza scritta a inizio del filmato, il guidatore c’è ma non fa assolutamente nulla: un uomo è seduto al posto di guida ma solo per ragioni legali. Si tratta così di una soluzione di guida autonoma completa ancora in fase di test e miglioramento, molto simile a quanto Google sta facendo con le sue vetture ormai già da diversi mesi sulle strade della California e in alcuni degli stati USA che hanno già approvato questo tipo di veicoli. La presenza di una persona è richiesta dalla normativa per ragioni di sicurezza, pronta per intervenire sui comandi in caso di problemi.
Naturalmente i test devono proseguire e il sistema sarà ancora migliorato, man mano che Tesla, ma anche Google, continuano a far percorrere km e km alle proprie auto raccogliendo dati e affinando gli algoritmi. Ma nel breve tragitto mostrato tutto funziona alla perfezione. Le auto a guida autonoma cambieranno profondamente la nostra idea di viaggio e spostamenti sulle 4 ruote e di conseguenza stravolgeranno il mercato delle auto. Tutte le Tesla ora in produzione sono già dotate di videocamere, radar e sensori pronti per abilitare la guida autonoma completa non appena il software sarà finalizzato.