Con il progetto di tetto solare fai da te DartSolar c’è una valida ragione per parcheggiare la macchina al sole: mentre sta ferma in attesa Tesla Model Y impiegata nei test e mostrata nel video viene ricaricata, regalando all’utente da 20 fino a 75 miglia (da 32 km fino a 120 km) di autonomia in più, gratis tramite energia solare.
Anche se fai da te DartSolar non è un progetto improvvisato da uno sprovveduto: nel video il creatore avverte di non provare a costruire da soli il tetto solare, salvo possedere buona conoscenza di elettricità, pannelli solari e auto elettriche.
Chiuso il tetto solare Dart Solar somiglia a un piccolo box portapacchi per il tetto dell’auto, permettendo di viaggiare senza problemi. Quando si parcheggia l’auto all’aperto è possibile aprire il tetto solare, in una delle prime versioni Beta 1 creato con struttura parte in legno e parte in fibra di carbonio.
L’impiego della fibra di carbonio è necessario per contenere il peso dell’intero sistema, per fare in modo che non superi la portata massima del tetto di Tesla Model Y che è di 165 libbre, quindi circa 75 kg. Il tetto solare in versione Beta 1 è spesso circa 28 centimetri, ma il creatore anticipa che la prossima versione Beta 2, con struttura costruita interamente in fibra di carbonio, sarà spessa solamente 15 centimetri circa.
Incoraggianti i risultati dei test finora eseguiti: Tesla Model Y ha ottenuto 20 miglia in più di autonomia (32 km) con il tetto solare da 2.000 watt e ricarica con corrente alternata, fino a 60 miglia di autonomia in più (circa 95 km) con il tetto solare da 4.000 watt e ricarica con corrente continua.
DartSolar avverte che i test sono stati effettuati per un massimo di cinque ore di ricarica al sole nell’area di Los Angeles, quindi particolarmente soleggiata tutto l’anno: l’autonomia aggiuntiva ottenuta dal tetto solare cambia per clima e località. Il progetto ha suscitato la curiosità di diversi proprietari Tesla: il creatore procede con i lavori e l’obiettivo di arrivare a un costo finale di circa un dollaro per watt.
Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.