Annunciato fin dal 2012, il primo super SUV elettrico Tesla Model X sembra ora finalmente in dirittura di arrivo. In una lettera agli azionisti Elon Musk, miliardario e fondatore di Tesla, dichiara che sarà lanciato nel mese di settembre, pur avvertendo che il programma potrebbe slittare nel caso emergessero problemi di produzione.
Elegante e spazioso, il SUV elettrico Tesla Model X ospita fino a 7 passeggeri ed è in grado di offrire le prestazioni di un’auto sportiva: da 0 a 100 km orari in solamente 4,4 secondi, almeno secondo quanto dichiarato alla prima presentazione del veicolo che risale al 2012. Tra le altre peculiarità di Tesla Model X spiccano anche le portiere posteriori che si aprono ad ali di gabbiano con doppio cardine, soluzione implementata per garantire facile manovrabilità anche in spazi ristretti nei parcheggi o nei garage.
In calce in questo articolo riportiamo le prime immagini di Tesla Model X rilasciate dal costruttore e anche un video che mostra i primissimi test di un prototipo in California ripreso a gennaio di quest’anno. Elon Musk avvisa non solo gli azionisti ma anche gli appassionati del già celebre costruttore di auto elettriche top di gamma: “Model X è una macchina particolarmente difficile da costruire. Forse la vettura più difficile al mondo da costruire” rassicurando subito però circa la bontà del mezzo: “Penso che sorprenderà tutti”.