Tesla Model 3 è pronta. E’ il chairman Elonk Musk a confermarlo con la condivisione sul suo profilo Twitter della foto del primo modello appena uscito dalla catena di montaggio. Ciò conferma le promesse della società, che intende consegnare i primi trenta modelli prenotati al lancio entro la fine del mese in corso.
In base a quanto appreso fino a oggi l’auto elettrica per tutti (costa 35.000 dollari con autopilot e predisposizione alle colonnine supercharger di serie) non sarà drammaticamente diversa rispetto a quanto già visto nei prototipi comparsi a marzo, anche se per scoprire eventuali piccole novità si dovrà attendere almeno il prossimo mese, quando i primi esemplari saranno finalmente giunti nelle mani degli acquirenti.
Quello di oggi è un annuncio simbolico visto che la maggior parte dei clienti che hanno preordinato l’autovettura – ricordiamo le oltre 400.000 unità prenotate a poche settimane dall’annuncio, con un record di 8 miliardi di dollari di fatturato assicurato in poche ore dalla presentazione – dovranno aspettare almeno il 2018 per avere le chiavi in mano. Secondo le previsioni, la catena di produzione incrementerà progressivamente i volumi di Model 3 per arrivare a sfornare fino a 20.000 vetture al mese entro dicembre.
Tra le prime 30 Tesla Model 3 costruite che saranno consegnate con una cerimonia ufficiale il 28 luglio, alcune sono state ordinate da dipendenti Tesla. La prima in assoluto a essere costruita sembra sia di proprietà di Ira Ehrenpreis, investitore e membro del consiglio di amministrazione Tesla, che ha celebrato l’evento con alcune foto pubblicate sui social. Secondo Cnet Ehrenpreis ha regalato la primissima Tesla Model 3 a Elon Musk, forse per il suo 46esimo compleanno. In in ogni caso, nonostante il bel gesto, il dirigente non sarà costretto ad attendere a lungo prima di poter mettere le mani su Tesla Moldel 3, sembra infatti che a lui sia già stato destinato il secondo esemplare che uscirà dalle catene di montaggio.