Tesla ha annunciato sul sul blog ufficiale di aver ricevuto oltre 325.000 pre-ordini pre per la sua Tesla Model 3, il modello più accessibile fra le auto prodotte dal brand USA. Se ogni macchina prenotata sarà venduta, la società dice che guadagnerà entrate sufficienti per rendere questo il “più grande lancio in una settimana di qualsiasi prodotto mai realizzato”
Pochi giorni fa, la società di auto elettriche aveva raggiunto uno numero doppio di pre-ordini rispetto alla quantità prevista in origine; ora si sta rapidamente avvicinando a tre volte quel numero, indubbiamente una buona notizia per Tesla ma che che solleva questioni sulla capacità dell’azienda di far fronte ai propri obiettivi di produzione, ogni giorno sempre più complessi.
Se Tesla ci riuscisse, la Model S frutterebbe un fatturato impressionante per un prodotto lanciato da così poco tempo. Tesla dice che il numero di preordini che ha ricevuto corrisponde finora a 14 miliardi di dollari di fatturato, considerando venduta ogni singola auto prenotata. Obbiettivo raggiunto senza pubblicità o sponsorizzazioni. 325 mila dollari sono stati incassati solo per le prenotazioni (1000 dollari a prenotazione), acconti comunque rimborsabili nel caso il potenziale acquirente cambiasse idea.
Se invece l’azienda non riuscisse a far fronte alle richieste in tempi di consegna ragionevoli – che tenderanno comunque ad aumentare proporzionalmente al numero di pre-ordini – l’enorme successo della Model 3 potrebbe trasformarsi in una debacle d’immagine per Tesla. Ricordiamo che la Model 3 sarà disponibile solo a fine 2017 ma, considerando l’attuale capacità produttiva dell’azienda, molti di coloro che l’hanno ordinata dovranno attendere molto più tempo prima di poter mettere le mani sul volante.