La super garanzia Tesla per le batterie sorprende e rassicura chi ha acquistato o ha intenzione di comprare la berlina tutta elettrica Tesla Model 3. La maggior parte delle persone che stanno valutando l’acquisto della loro prima vettura elettrica teme infatti il calo fisiologico delle batterie al litio. Come negli smartphone e altri dispositivi elettronici anche nelle auto la capacità delle batterie diminuisce con l’uso e nel tempo, ma per le vettura elettriche gli accumulatori rappresentano da soli gran parte del costo dell’intera vettura, più della trasmissione o del motore nei veicoli con motore a scoppio.
L’incognita sembra completamente risolta dalla super garanzia Tesla per le batterie di Tesla Model 3 che vale ben 8 anni. Per tutto questo lungo periodo, che per molti potrebbe significare anche la possibilità di vendere l’auto o di comprarla usata, il costruttore assicura almeno il 70% della carica totale. Ci sono delle limitazioni in base al chilometraggio ma sono così ampie da poter includere la maggior parte dei casi e degli utilizzi. Per le Tesla Model 3 con pacco batterie standard il limite è di 100.000 miglia, circa 160mila chilometri, invece per chi ha optato per il pacco batteria a lunga autonomia il limite aumenta fino a 120mila miglia, quindi circa 193mila chilometri.
Ma le buone notizie non si fermano qui perché secondo un sondaggio indipendente tra proprietari di Tesla Model S condotto in Olanda e Belgio la longevità delle batterie supera di gran lunga le aspettative. Dai dati, riportati da Cnet, emerge che la maggior parte delle Tesla Model S si appresta a raggiungere le 150mila miglia, quindi 240mila chilometri percorsi, senza nemmeno rilevare un decadimento del 10% nella capacità delle batterie. La speranza è che queste prestazioni elevate saranno conservate anche in futuro, ora che Tesla è sempre più impegnata a incrementare sensibilmente la capacità di produzione di batterie e veicoli.