Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Cina segue Tesla, dopo le auto tocca ai robot

La Cina segue Tesla, dopo le auto tocca ai robot

Pubblicità

La Cina è stata tra le prime nazioni ad autorizzare una mega fabbrica Tesla a Shanghai nel 2019: da allora Tesla è cresciuta molto, mentre il Paese del Dragone è diventato uno dei principali produttori ed esportatori di auto elettriche al mondo: Elon Musk parla di Optimus dal 2021, ma da tempo una selva di costruttori in Cina sta accelerando per arrivare prima al robot umanoide perfetto per la catena di montaggio.

Come avvenuto a suo tempo per le auto elettriche, il governo cinese centrale e delle mega province più tecnologiche, sta erogando fondi e finanziamenti miliardari per sostenere società e startup al lavoro su robot umanoidi in grado di lavorare nelle catene di montaggio che producono auto elettriche.

In occasione dell’evento World Robot Conference a Pechino, Reuters segnala oltre due dozzine di società cinesi presenti con stand che mostrano robot umanoidi progettati per fabbriche e magazzini. Un numero ancora maggiore di società, sempre cinesi, è in fiera per sfoggiare parti e componenti di precisione indispensabili per costruire robot umanoidi.

Tesla Optimus Gen 2 si muove quasi come un uomo
Tesla optimus

La ricetta del Dragone non cambia, punta sull’effetto pesce gatto: portare nello stagno un grande concorrente avanzato per spronare tutte le società locali a nuotare più veloce.

L’altro indiscutibile vantaggio dell’economia – sistema Cina è l’impressionate capacità di creare in tempo rapidi volumi di produzione e scala difficili da replicare altrove. Questo naturalmente fino alla scissione Est – Ovest in corso, che spinge sempre più fuori dalla Cina tutte le società che fino a pochi anni fa correvano al Dragone per produrre qualsiasi cosa.

Tutti riconoscono a Tesla l’avvio in anticipo su guida autonoma con tecnologie AI, prima sui robot per la strada, poi per robot umanoidi. L’accelerazione vista in Cina nelle auto elettriche sembra si replicherà anche nei robot: sarà interessante osservare come avanzamenti AI e produzione industriale porteranno prima i robot nelle aziende, poi chissà dove.

Le imprese di Elon Musk da questa pagina, invece per gli articoli su Tesla si parte da qui. Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità