Tesla ha annunciato un nuovo update batterie per la berlina Tesla Model S e anche per il SUV Tesla Model X. Le batterie in questione fanno levitare il prezzo delle vetture di ben 20.000 dollari ma si tratta di oggetti da 100 kilowatt ora, la più potente batteria mai messa sul mercato, grazie alla quale, secondo il produttore, è possibile percorrere oltre 500 chilometri con una carica con Tesla Model S, autonomia che permetterà di competere con i veicoli convenzionali anche sulle lunghe distanze. Con l’update batterie Tesla Model X arriva a una autonomia di 465 km.
Il CEO Elon Musk ha spiegato che l’azienda produrrà 200 batterie Ludicrous P100D la settimana (circa il 10-12% della produzione totale di batterie). Le batterie possono essere acquistate per 20.000 dollari come aggiornamento o scelte come opzione nella fase di configurazione (“Ludicrous upgrade”).
L’RDW, organismo dei Paesi Bassi responsabile di vari aspetti di revisione dei veicoli che da anni si occupa validare le auto elettriche di Tesla per la circolazione sulle strade europee, avrebbe già autorizzato la nuova tecnologia. L’autonomia è calcolata in base al ciclo di omologazione europeo (NEDC), diverso dal ciclo EPA, considerato non molto fedele alle condizioni di guida reali.
Interessante rilevare che con il nuovo update batterie Tesla Model S diventa anche la più veloce auto elettrica sul mercato e una delle auto più veloci in assoluto al mondo per i veicoli in produzione. Grazie alle batterie da 100 kWh la super berlina Tesla Model S è in grado di raggiungere da 0 a 100 km orari in solamente 2,5 secondi, risultando così la terza auto più veloce in produzione al mondo, alle spalle solamente di LaFerrari e Porsche 918 Spyder, entrambe supercar che costano oltre il milione di dollari e sono prodotte e commercializzate a tiratura limitata. Con l’ update batterie Tesla Model X raggiunge da 0 a 100 km orari in 2,9 secondi.