“Foxconn si sta preparando per la iTV” non si tratta dell’ennesima indiscrezione sulla televisione di Apple bensì di una dichiarazione rilasciata da Terry Gou in persona, Ceo di Foxconn, il più grande costruttore a contratto del mondo e partner storico di Cupertino. Non solo Gou ha per la prima volta confermato ufficialmente l’esistenza di un progetto iTV ma ha anche aggiunto che il recente accordo Foxconn-Sharp è stato siglato in preparazione per l’inizio della produzione della televisione della Mela. Terry Gou ha rilasciato queste dichiarazioni bomba durante la cerimonia di inizio lavori per la nuova mega sede Foxconn di Shanghai, dichiarazioni pubblicate dal China Daily, importante quotidiano cinese in lingua Inglese, riportato da AppleInsider. Nel suo discorso pubblicato sul sito del quotidiano Gou ha comunque precisato che lo sviluppo della iTV non è ancora completato e che la produzione deve ancora iniziare.
Le voci sulla futura televisione di Apple hanno cominciato a circolare con la pubblicazione dell’unica biografia autorizzata di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson: Jobs ha esplicitamente dichiarato di aver lavorato personalmente a una televisione di nuova generazione, molto più semplice da usare rispetto a quelle conosciute fino a oggi. Dalla pubblicazione della biografia di Jobs, nell’autunno dello scorso anno sono aumentate esponenzialmente le anticipazioni sull’arrivo della Apple iTV o della Apple HDTV, due nomi di fantasia attribuiti al presunto progetto per differenziarlo dall’esistente Apple TV. In ogni caso va ricordato che ormai da anni analisti e rumors prevedono l’arrivo di Apple nel settore delle TV evolute. Le dichiarazioni di Terry Gou rappresentano così la prima conferma semi-ufficiale che a Cupertino si sta lavorando sulla televisione e che il progetto non rimarrà tale ma passerà prima o poi alla fase di produzione. Le tempistiche presunte sono ancora molto discordanti: in alcuni casi il lancio viene previsto già entro quest’anno, in altri casi invece l’arrivo sul mercato è previsto per il 2013.
Ricordiamo infine che Sharp ha iniziato la produzione dei primi pannelli video con tecnologia IGZO nel mese di aprile, tecnologia che secondo alcuni avrebbe dovuto essere integrata da Apple nel nuovo iPad Retina per poterne ridurre consumi e spessore. Visti i ritardi nello sviluppo da parte di Sharp, Apple avrebbe optato per display e retro-illuminazione basati su tecnologie tradizionali. La tecnologia IGZO comunque sembra una candidata ideale per la futura televisione della Mela. La joint venture Foxconn-Sharp che prevede la gestione congiunta dell’impianto di produzione di ultima generazione Sharp di Sakai, permetterebbe ad Apple e Foxconn di accedere alle tecnologie allo stato dell’arte della multinazionale giapponese per costruire pannelli IGZO a partire dalle piccole diagonali per i dispositivi mobile fino ad arrivare ai display con ampie diagonali per monitor e televisioni.