Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Terroristi e trafficanti di armi usano Facebook per i loro acquisti

Terroristi e trafficanti di armi usano Facebook per i loro acquisti

Pubblicità

Facebook è sfruttato da trafficanti e rivenditori di armi per mostrare e piazzare la loro mercanzia in nazioni in cui è presente il gruppo terroristico del cosiddetto Stato Islamico. Questa sorta di nuovi bazar, spiega il New York Times, sono tipicamente riservati ai soli membri di gruppi chiusi all’interno dei quali si vende di tutto: dalle pistole, alle granate, per arrivare alle mitragliatrici pesanti e ai missili guidati.

Nella sola Libia dal 2014 ci sono stati 97 tentativi documentati di trasferire in modo non regolamentato missili, lanciagranate, razzi e fucili d’assalto sfruttando i gruppi Facebook. Tra le armi vendute, anche il componente di un sistema difensivo anti-aereo proveniente da un saccheggio a istituzioni libiche dopo la morte di Gheddafi nel 2011.

In Iraq gruppi clandestini su Facebook vendono un assortimento infinito di armi fornito inizialmente dal Pentagono alle autorità del paese: carabine, fucili di assalto, pistole mitragliatrici e pistole. Situazione simile anche in Siria dove un “rivenditore” con un account WhatsApp arriva a proporre un missile anticarro dello stesso tipo che gli USA forniscono ai gruppi ribelli.

I rivenditori di armi violano, ovviamente, le policy del social che vieta espressamente la vendita di questi oggetti. “Gli standard Standard della comunità di Facebook non consentono l’acquisto, la vendita o lo scambio di armi da fuoco da parte di rivenditori non autorizzati” si legge nelle clausole, ma l’enorme numero di utenti rende non troppo complicato sfuggire ai controlli. Per questa ragione Facebook si affida principalmente alle segnalazioni da parte di chi viene a conoscenza di questi gruppi e della loro attività illecita.È lo stesso sistema usato per individuare gruppi che pubblicano e scambiano materiale pedopornografico e che in passato si è dimostrato poco tempestivo ed efficace.

Per avere maggiori informazioni sul commercio illegale di armi su Facebook, vi consigliamo di leggere l’informato e molto vasto servizio pubblicato sul New York Times.

Mitragliatrici e fucili pubblicizzati su un gruppo Facebook in Libia
Mitragliatrici e fucili pubblicizzati su un gruppo Facebook in Libia

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità