Alle 3.36 di oggi c’è stata una scossa di magnitudo 6 tra Amatrice e Accumoli (un piccolo comune in provicia di Rieti), poi altre ancora nei dintorni: le stime provvisorie al momento parlano di dieci morti e molte persone ferite sotto le macerie. Nelle ore seguenti si sono verificate altre scosse intense (di magnitudo 5.4 e 5.1 poco), più a nord, nei pressi di Norcia in provincia di Perugia.
Facebook, come già fatto altre volte in situazioni simili, ha attivato il il servizio di safety check già sperimentato in occasione di altre emergenze naturali e di attentati. Il sistema consente a chi si trova vicino a una situazione d’emergenza di grande portata, di confermare ai propri amici di stare bene e verificare che loro stiano bene. Confermando di “stare bene” è possibile informare amici e cari. Gli utenti riceveranno una notifica quando gli amici a loro volta dicono di stare bene. È anche possibile controllare la lista degli amici che potrebbero trovarsi nella situazione d’emergenza.
Su Twitter, l’Avis provinciale di Rieti ha fatto sapere che “C’è urgente bisogno di sangue” invitando le persone a recarsi all’ospedale San Camillo de Lellis della città portando un documento di identità e il codice fiscale. Molti utenti invitano a non usare l’hashtag #terremoto per commenti polemici e tutto ciò che non è di servizio. La Croce Rossa invita gli automobilisti ad evitare di percorrere Via Salaria per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere le zone colpite.
Vicini con affetto e con il cuore rivolto alle vittime. ??
— Tim Cook (@tim_cook) August 24, 2016