Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Terremoto Myanmar e Thailandia, Apple ha attivato le donazioni

Terremoto Myanmar e Thailandia, Apple ha attivato le donazioni

Pubblicità

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto sapere che Apple donerà un importo non precisato a supporto dei soccorsi per il violento terremoto (magnitudo 7.7) che venerdì ha scosso il Myanmar, facendo danni e vittime anche in Thailandia.

“I nostri cuori sono con tutte le persone in Myanmar e Thailandia colpite dal devastante terremoto”, ha scritto Cook su X (Twitter).

Nel momento in cui scriviamo il più recente bilancio fornito dalla giunta militare al potere in Myanamr parla di oltre 1700 morti; secondo le stime dello United States Geological Survey (Usgs) le vittime potrebbero essere 10mila. Si sta continuando a scavare tra le macerie alla ricerca di superstiti, tra le macerie, ma più passano giorni e più le speranze di trovare persone in vita affievoliscono.

Oltre ad alcune ong e organizzazioni locali e internazionali, in aiuto sono intanto arrivate squadre da Thailandia, Cina, India, Russia e Nazioni Unite, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha avviato un’urgente richiesta di donazioni a sostegno dei soccorsi (solo per tematre di prevenire epidemie si calcola che servono almeno 8 milioni di dollari). “Valutazioni preliminari indicano un numero elevato di vittime e ferite correlate a traumi, con urgenti necessità di cure di emergenza. Le forniture di elettricità e acqua rimangono interrotte, peggiorando l’accesso ai servizi sanitari e aumentando i rischi di epidemie di malattie trasmesse dall’acqua e dagli alimenti”, ha riferito ancora l’OMS.

L’Unicef ha riferito di milioni di bambini a rischio aggravando una situazione umanitaria già in precedena disastrosa, evidenziando la necessità di “fondi urgenti”. “Questo terremoto è un ulteriore brutale colpo per i bambini del Myanmar, molti dei quali stavano già vivendo affrontando conflitti, sfollamenti e privazioni”, ha dichiarato la Direttrice generale dell’Unicef Catherine Russell. “In pochi minuti, hanno perso i loro cari, le loro case e l’accesso ai servizi essenziali.

In passato più volte Tim Cook ha predisposto donazioni per zone colpite da calamità naturali;  ha attivato donazioni per sostenere soccorsi e popolazioni colpite dall’uragano Ida in USA; è stato  fatto per le alluvioni in Germania e Belgio.

in passato Cupertino ha effettuato donazioni per affrontare inondazioni, incendi, terremoti e altre catastrofi umanitarie. È successo, ad esempio, per le vittime dei roghi in California, dopo gli incidenti di Charlottesville, per il disastro dell’uragano Sandy, dell’uragano Harvey, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone ed Equador, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e molte altre volte ancora.

Nel 2020 Apple ha annunciato una donazione «sostanziale» di forniture mediche e altri dispositivi e attrezzature necessari per contrastare la pandemia di Covid-19

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli