La Provincia di Treviso ha rilasciato Terre di Marca – I cammini del cuore, app pensata per smartphone e tablet e sviluppata utilizzando i fondi del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007/2013.
Quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) per raggiungere virtualmente i potenziali “esploratori” di un territorio solcato da itinerari storici, enogastronomici e sportivi, coniugando il materiale informativo con quello iconografico e altro squisitamente di servizio: cinque macroaree si dividono altrettanti spazi di approfondimento su temi distinti, passando dagli itinerari all’ospitalità, dai servizi a proposte di vacanze “a tema” e gli eventi in programma sul territorio.
Su Terre di Marca ogni singola scheda, originale nei contenuti di testo e nelle fotografie, è geolocalizzata sulla mappa ed arricchita con la funzionalità della realtà aumentata che, dove possibile, permette di rivedere i punti di interesse nella loro versione originale, prima che il passare del tempo li trasformasse con le forme, i colori e spesso le funzioni attuali. Funzioni di ricerca specifica permettono di evidenziare i contenuti in base alla loro appartenenza a uno dei sedici comuni del Gal Terre di Marca, oppure di cercare attraverso tag specifici, anche per quanto riguarda l’offerta agrituristica e la mobilità. Possibile poi prenotare soggiorni o visite, con tanto di guida naturalistica, direttamente dalla app.
Terre di Marca è disponibile per iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 7.0 o versioni successive ed è disponibile gratuitamente sfruttando questo indirizzo diretto per App Store. Disponibile per sistema operativo Android dalla versione 2.6 in avanti e, da ottobre, per smartphone, tablet e Pc con sistema Windows 8.1.