La ricerca di una webcam per Macintosh, lo testimoniano le domande sul nostro Forum, è sempre stata una avventura insidiosa: da una parte una marea di prodotti senza alcuna dichiarazione ufficiale di compatibilità , dall’altra Apple che con le varie versioni di Mac OS X ha spesso cambiato le carte in tavola aggiungendo e togliendo il supporto alle webcam generiche. Poi ci ha pensato l’inclusione dell’iSight all’interno dei portatili e degli iMac: trovare una webcam per un vecchio computer con la mela o un nuovo Mac mini o MacPro è diventata una piccola impresa.
Come abbiamo visto più volte esistono delle scorciatoie come il freeware Macam o software a pagamento dal costo di poco più di 10 dollari per adattare webcam di quasi tutte le marche al funzionamento con il Mac e poche sono quelle che si dichiarano “compatibili” fuori della scatola.
Una delle poche appartenenti a questa rara specie è la versione X2 della Terracam di Terratec, azienda tedesca da sempre impegnata a rendere compatibili tutti i suoi prodotti con i computer di Cupertino.
L’abbiamo provata per verificarne il reale funzionamento con le applicazioni Apple e ovviamente con Skype sia con Mac OS X 10.4.11 che Mac OS X 10.5.5
I risultati insieme ad una completa fotogalleria che vi mostra anche come configurarla sono su questa pagina di Macitynet.