Wuala ha completato la fase beta: l’annuncio è stato rilasciato ieri dal provider di storage sicuro nel cloud che fa parte del gruppo LaCie. Il completamento della fase beta arriva dopo il quinto anniversario e in seguito al rilascio di due importanti aggiornamenti. Il primo è stato l’inclusione dello storage BLOB, un aggiornamento del sistema che permette di creare i file in modo efficiente.
Quando un utente modifica un documento, in Wuala vengono aggiornati solamente questi cambiamenti e non l’intero documento, offrendo quindi una maggiore velocità all’utente. L’altra novità è rappresentata da Wuala Business, un nuovo servizio destinato espressamente ai gruppi di lavoro e alle aziende di piccole dimensioni, in quanto permette loro di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, indipendentemente dagli account personali. Grazie a questi sviluppi, Wuala è ora posizionata come soluzione di storage nel cloud completa e affidabile.
Ricordiamo che nel 2009, Wuala si è unita a LaCie, azienda presente nel settore storage con oltre 20 di esperienza. La collaborazione tra le due società ha portato alla realizzazione di soluzioni di memorizzazione dei dati che abbinano lo storage locale con quello nel cloud. LaCie propone Wuala insieme a molti dei suoi prodotti. Per esempio: 100 GB in prova per 3 mesi con i prodotti professionali dedicati alle aziende di piccole dimensioni come il LaCie 5big Office+ e 4big Rack Office, 10 GB di spazio con tutte le soluzioni di storage LaCie per computer desktop e portatili, come le linee Rugged, d2 Quadra e Porsche Design P’9000, infine 4 GB di spazio o capacità equivalente a quella delle chiavette USB di LaCie, come la RuggedKey e la Cookey.
Wuala offre livelli di sicurezza elevati. Nella maggior parte dei servizi cloud la trasmissione dei file è sicura; tuttavia il provider è in grado di accedere ai dati una volta che questi sono stati caricati. Wuala utilizza invece la crittografia dal lato client. Questo significa che i file vengono prima crittografati sul dispositivo locale dell’utente e quindi caricati nei server di Wuala. Neppure Wuala è in grado di accedere ai file personali o di lavoro, dal momento che la password non lascia mai il computer dell’utente. Questo elevato livello di privacy rende Wuala un caveau inaccessibile, in cui i dati sono protetti in ogni momento.
I nuovi utenti avranno a disposizione 5 GB di storage gratuiti con accesso completo a tutte le funzionalità di Wuala. È inoltre possibile acquistare separatamente spazio aggiuntivo o piani dedicati come Wuala Business. Ricordiamo che è anche disponibile l’app Wuala per iPhone e iPad. Per ulteriori informazioni e per scaricare il software Wuala è possibile partire da questa pagina.