Apple tenta i propri utenti con un mese in più di Apple Music gratis. Accade ad alcuni clienti che hanno deciso di non sottoscrivere un abbonamento dopo i 90 giorni di prova, la società ha proposto un ulteriore mese di musica gratis.
A segnalarlo per primi alcuni utenti del forum Reddit, che dopo aver deciso di non rinnovare l’abbonamento al termine del periodo di prova, si sono visti recapitare una nuova offerta tramite mail, con un mese gratis. Il messaggio promozionale Apple invita gli utenti a prendere visione di cosa possono essersi persi con la nuova app di Apple Music, che offre un design più semplice che rende la ricerca di musica ancor più facile. Al momento, la promozione Apple è stata avvistata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, a Hong Kong e anche in altri mercati.
E’ del tutto possibile, come alcuni utenti hanno sottolineato, che questa offerta sia limitata a coloro che hanno sottoscritto il periodo di prova gratuita a seguito della riprogettazione di Apple Music con iOS 10.
Grazie a
Tramite questa promozione Apple tenta di controbattere lo strapotere Spotify, che ha dalla sua, oltre al periodo di prova gratuita per 30 giorni, anche la possibilità di account Free, che consente di ascoltare musica senza il pagamento di un canone di abbonamento, seppur con supporto a banner pubblicitari.
Più di recente, però, è stato Spotify a temere l’avanzata di Apple, soprattutto dopo che Cupertino ha dichiarato di aver raggiunto i 40 milioni di abbonati a pagamento; nei giorni scorsi, infatti, Spotify ha migliorato la propria proposta Free, annunciando un un maggiore controllo musicale su determinate playlist.
Ad ogni modo, la lotta tra Apple e Spotify non si gioca solo sul numero di abbonati. In rapporti precedenti, infatti, è stato notato come, sebbene con un numero di abbonati inferiore, il servizio Apple viene utilizzato molto di più del diretto concorrente: il singolo “Call Out My Name” di The Weeknd, ad esempio, è stato trasmesso in streaming su Apple Music 6 milioni di volte in un solo giorno, quasi il doppio rispetto allo streaming dello stesso brano su Spotify.